L’Unione Distrettuale Forense che rappresenta tutti gli Ordini degli Avvocati Toscani ha indetto per il 28 settembre una giornata in memoria dell’Avvocata turca Ebru Timtik, in occasione del trigesimo della morte avvenuta in un carcere in Turchia a seguito dello sciopero della fame.

Con la breve cerimonia di commemorazione in ricordo del sacrificio della Collega turca, gli avvocati toscani intendono riaffermare il valore costituzionale del diritto di ciascuno alla difesa e ad un processo giusto ispirato unicamente al principio di legalità e di presunzione di non colpevolezza.

L’Avvocatura Toscana esprime una grande preoccupazione poichè è grave constatare come, anche nel nostro Paese, lo schema sempre più ricorrente sia quello di equiparare gli avvocati ai loro assistiti e quindi negare la dignità e la altissima funzione sociale dell’Avvocato. Denunciando questa pericolosa deriva culturale e politica, l’avvocatura ricorda che in un Paese democratico la funzione difensiva in ogni sede è un vero e proprio baluardo per la difesa dei diritti civili e dei diritti umani.

Fare a meno degli avvocati significa rinunciare alla democrazia ed alla effettiva tutela volta al riconoscimento dei diritti previsti dalla legge. Per questo, l’Ordine degli Avvocati di Livorno insieme alla Camera Penale ricorderà l’avv. Ebru Timtik lunedì mattina alle ore 9.00 con una presenza silenziosa davanti al Palazzo del Tribunale penale in Via Falcone e Borsellino.

Condividi sui social