Anche quest’ anno è giunto al termine il progetto scuola della nostra camera penale.
Un percorso sulla legalità seguendo i principi costituzionali, attraverso il quale abbiamo condotto i ragazzi delle superiori di molti istituiti livornesi e della Provincia.
Oltre agli incontri frontali con gli studenti, sono stati proposti processi simulati, partecipazione a pubbliche udienze e visite alla nostra casa circondariale.
Siamo riusciti a coinvolgere, diffondendo i principi del giusto processo, 21 classi e circa 450 alunni. I ragazzi hanno accolto sempre con curiosità ed entusiasmo la nostra iniziativa.
Un ringraziamento particolare a tutti i colleghi della nostra camera penale che hanno instancabilmente portato il loro contributo alla realizzazione del progetto: Vinicio Vannucci, Ilaria Vannucci, Margherita Filoni,Veronica Giannetti, Gabriele Rondanina e Cesarina Barghini.
Non voglio poi dimenticare i componenti del nostro direttivo, Aurora Matteucci, Lorenza Musetti, Guia Tani, Nicoletta Ricci, Francesco Agostinelli e Nando Bartolomei che, oltre a partecipare in prima linea alle lezioni frontali, mi hanno affiancato nella preparazione del programma.
Un particolare ringraziamento anche al Dott. Carlo Mazzerbo che immancabilmente continua a fornire la sua preziosa opera facendo chiarezza sul mondo carcerario e sulla anelata finalità rieducativa delle pene.
Michele Alongi